• Piselli… considerarli un contorno può far girare i baccelli

Piselli… considerarli un contorno può far girare i baccelli

Fra i legumi più amati, coltivati e consumati dall’uomo: i piselli.

Alcuni studi fanno risalire la coltivazione di questi legumi al neolitico garantendo la sopravvivenza e l’evoluzione dell’uomo insieme ai cereali.

Per migliaia di anni non sono stati mangiati freschi ma essiccati dopo la raccolta grazie alla loro ottima capacità di conservazione.

Piselli simboli di fortuna e felicità

Dalla Cina la credenza che i piselli siano simbolo di felicità e fortuna. Seminavano grano e piselli in vasi di porcellana nella notte del settimo giorno della settima luna, quando poi gli steli erano cresciuti li legavano con nastri di seta rossa e blu. Questo rito di buon auspicio era chiamato “Piantare il principio della vita”.

Piselli considerarli un contorno può far girare i baccelli
piselli baccelli legumi

Proteine, vitamine e sali minerali

Nella tradizione italiana i piselli hanno un posto di rilievo soprattutto freschi (oggi anche surgelati utilizzabili come freschi). Tre le tipologie, diverse secondo le dimensioni, che contano ben 250 varietà dai nomi più curiosi: telefono rampicante, espresso generoso o meraviglia d’estate. Come tutti i legumi, i piselli sono particolarmente nutrienti, ricchi di proteine, vitamine e sali minerali.

Crudi o cotti per me pari sono

I piselli sono eccezionalmente versatili e utilizzati per qualsiasi tipo di portata: crudi o cotti, secchi o in farina, anche nelle ricette dolci grazie al loro sapore zuccherino. Oltre ad essere usati in cucina, vengono impiegati anche in cosmesi, tanto è vero che vengono probabilmente vi è già capitato di provarli nelle maschere di bellezza per la pelle, rassodanti e tonificanti.

a Como nasce l’idea di abbinare i piselli alla carne

In Italia i piselli avevano un ruolo importantissimo, a Como nasce l’idea di abbinare i piselli alla carne (piselli fritti in carne salata), l’antenato di quel che oggi è la ricetta del “prosciutto e piselli” o dei piselli con pancetta e basilico.

Questo legume era tanto importante che nella Serenissima di Venezia era simbolo di fortuna e prosperità, specie durante il 25 aprile quando si festeggiava San Marco, patrono protettore della città lagunare. Per l’occasione il Doge si presentava al balcone di Palazzo Ducale con un piatto di “risi e bisi” (riso e piselli) a salutare il popolo e ad augurare i migliori auspici per l’anno a venire.

risotto piselli

Piselli non solo in cucina

I piselli sono eccezionalmente versatili e utilizzati per qualsiasi tipo di portata: crudi o cotti, secchi o in farina, anche nelle ricette dolci grazie al loro sapore zuccherino. Oltre ad essere usati in cucina, vengono impiegati anche in cosmesi, nelle maschere di bellezza per la pelle, rassodanti e tonificanti.

Piselli… considerarli un contorno può far girare i baccelli

Zuppa di piselli con crostini e spezie

Cotti nel lardo dopo essere stati frantumati col cucchiaio, fino a ottenere una sorta di purè spesso e compatto. La prima acqua di cottura è poi riutilizzata per preparare una zuppa «all’uso francese», insaporita con cipolla, pane sbriciolato e buone spezie, servita con erbe profumate dentro un pane scavato in forma di scodella.

Piselli… considerarli un contorno può far girare i baccelli

Piselli e prosciutto

Da una parte si mettono a bollire i piselli, dall’altra si friggono fette sottili (lunghe «mezo dito») di carne salata, indi si uniscono i piselli a cuocere con la carne. È l’archetipo dei piselli al prosciutto, tuttora un piatto tipico della gastronomia italiana.