Rafano - Cren

Rafano – Cren

Rafano o cren (anche barbaforte) – appartiene alla famiglia delle Brassicaceae o Cruciferae. Questa grossa radice bianca è conosciuta soprattutto per il suo sapore piccante. La pianta è perenne, è stretto parente dei cavoli, ricorda un po’ il rapanello. Ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antibiotiche.

Il rafano o cren è una verdura molto conosciuta nel Nord Europa.

Come tutti gli ortaggi che non sono di uso quotidiano anche il rafano è conosciuto con diversi nomi e appellativi. Il più diffuso è rafano, spesso accompagnato dalla provenienza (rafano tedesco o rafano rusticano), ma c’è chi lo chiama anche cren oppure kren, prendendo il nome dalla salsa che si prepara con le sue radici.

Il rafano si consuma fresco, a piccole dosi (è molto piccante) per insaporire carni o salse. Eventualmente può essere anche essiccato. È ottima grattugiata direttamente sulla carne bollita o come base per salse di accompagnamento.

Le radici di rafano contengono molta vitamina B1 e vitamina C, viene indicato come rimedio naturale per problemi all’apparato respiratorio e gli si attribuisce proprietà digestive.

Famiglia Brassicaceae

Varietà Rafano-Cren

Stagionalità Rafano-Cren