Perchè usiamo l’estrattore

Lo strumento ideale per preparare succhi di frutta e di verdura è l’estrattore, dispositivo che abbiamo scelto per la nostra ricetta. Naturalmente, per preparare un succo di frutta è possibile utilizzare anche altri strumenti, dalla centrifuga, al classico frullatore e non ultimo il sempreverde spremiagrumi.

L’estrattore di frutta e verdura presenta alcuni insostituibili vantaggi, il più importante e la qualità dell’estrazione, determinata dalla lentezza del motore.

Questa caratteristica permette il rispetto delle proprietà organolettiche e nutrizionali del succo estratto, non si verifica un surriscaldamento dei vegetali, mantenendo inalterato lo stato chimico-fisico dei minerali e degli enzimi, degli oligo elementi, come delle vitamine estremamente termolabili.

VegEstratto #4 Vitaminico

Pesche Mango Arancia Lime

Estratto di frutta e verdura

Le pesche sono una fonte importante oltre che di vitamina A, benefica durante l’esposizione al sole, anche di vitamina C, che permette in particolare di facilitare l’assorbimento del ferro. Le pesche hanno proprietà diuretiche e depurative.
Il Mango oltre a contenere numerose vitamine, un mango è in grado di soddisfare pienamente il fabbisogno di vitamina A di una persona adulta, fornendo allo stesso tempo anche una notevole quantità di sali minerali.
Le Arance rappresentano una importante fonte di vitamine, basta consumare 2 o 3 arance al giorno. La vitamina C è importante innanzitutto perché contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e aiuta quindi a prevenire raffreddori e malattie da raffreddamento.
Il Lime, ricco di vitamina C, è un potente antiossidante utile per le difese immunitarie. Spesso è confuso con il limone o talvolta considerato come la traduzione in inglese del termine “limone”. In realtà non è lo stesso agrume, pur appartenendo alla stessa famiglia.

Preparazione

  • Lavare bene le pesche
  • Lavare bene il Lime
  • Sbucciare il Mango
  • Sbucciare le Arance
  • Tagliare in pezzi e inserire nell’estrattore

Sequenza d’inserimento nell’estrattore