Manioca

Manioca

La manioca (Manihot esculenta Crantz), anche nota come cassava o yuca (da non confondere con la yucca, pianta succulenta dell’America centrale), è una pianta della famiglia delle Euphorbiaceae originaria del Sudamerica.

Ha una radice tuberizzata commestibile, molto ricca in amido e priva di glutine

La manioca si presenta come un tubero di grossa pezzatura e si assottiglia a una estremità, come una carota; contiene una polpa soda e bianca ricorda molto quella del cocco, mentre la corteccia è marrone spessa e legnosa.

Le varietà di manioca coltivate per la commercializzazione possono essere lunghe fino a 80 cm, con un diametro di circa 5 centimetri. Un cordone legnoso corre lungo l’asse del tubero.

Originaria del Sud-america e coltivata sopratutto dei paesi tropicali e sub-tropicali, dove è alla base della catena alimentare.

La manioca è un tubero molto versatile, infatti trova impiego sia in campo alimentare che nel campo industriale e terapeutico.

La manioca è un tubero dalle molte proprietà ed è un grande aiuto per il nostro organismo se si sa come consumarla.

Per il 60% è costituita d’acqua, ma troviamo altre importanti componenti come i carboidrati, le proteine, gli zuccheri e una bassa quantità di grassi.

Oltre a queste componenti abbiamo discrete quantità di sali minerali come: calcio, fosforo, ferro, potassio, manganese e una concentrazione di vitamine fra cui quelle del gruppo B, E, K, C e betacarotene.

Nei paesi d’origine è una fonte importante di carboidrati per gli abitanti, ma dal punto di vista nutritivo è piuttosto scarsa perché contiene Amido per il 35%, proteine per lo 0,5%, glucosio e saccarosio in minime quantità.

Famiglia Euphorbiaceae