Dragoncello
Il dragoncello o estragone (Artemisia dracunculus) è una pianta perenne, aromatica e amara, appartenente alla famiglia delle Asteracee. È detto anche “dragone”, “tarfone”, “tragone”, “serpentaria”.
Il dragoncello è una pianta erbacea.
Il suo sapore si abbina perfettamente con le preparazioni a base di pesce e di uova, come le frittate, ma è indicato anche per insaporire salse e intingoli (come la salsa tartara, la salsa bernese e per l’appunto la salsa al dragoncello toscana), oltre a rappresentare uno sfizioso ingrediente nei ripieni dei primi piatti di pasta fresca, si pensi ai ravioli per esempio, ma anche alle torte salate di verdure.
In piatti dai sapori importanti, come gli arrosti di carne, rappresenta una piacevola sfumatura aromatica, mentre accostato a piatti o prodotti dal sapore delicato, conferisce una marcia in più: fate una prova aromatizzando con il dragoncello della ricotta, delle verdure al forno oppure condendo un semplice riso in bianco. Le foglie fresche aggiunte a una semplice insalata la rendono speciale.
Famiglia Asteraceae