Topinambur

Topinambur

Il topinambur è un tubero appartenete alla famiglia delle asteracee (detto anche rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme). Il topinambur è una pianta della quale si mangia il tubero originaria della America settentrionale. Il topinambur ha una forma simile a quella della patata ma decisamente più irregolare, la buccia è di colore rossastro e la polpa è bianca, carnosa e dolce, ed una volta cotta il suo sapore ricorda quello del carciofo.

Di solito cresce negli ambienti umidi ed è assai apprezzato in cucina perché non solo è ricco di sostanze nutritive ma è anche completamente privo di glutine; questo tubero è molto ricco di vitamine e sali minerali.

Il topinambur possiede molte proprietà e apporta notevoli benefici all’organismo

Il topinambur è un ortaggio con poche calorie (in 110 grammi di radice ci sono solo 70 calorie) e per questo è ottimo da consumare nelle diete ipocaloriche. Ha un indice glicemico basso ed è l’ideale per chi soffre di diabete e deve tenere a bada gli zuccheri nel sangue.

Il topinambur è un valido alleato in cucina per la preparazione di piatti gustosi. Può essere consumato sia crudo che cotto, non prima di averlo privato dei residui di terra e averlo pelato così come si pelano le patate o le carote ed eventualmente tagliato a pezzetti.

Come accade per i carciofi, anche il topinambur, una volta pulito, tende ad annerirsi e dunque, prima di utilizzarlo nella preparazione dei cibi, è meglio immergerlo nell’acqua e limone. A questo punto la radice è pronta per essere cucinata nei modi più disparati: ripassata in padella, fritta, cotta a vapore, bollita e anche al forno.

Questo tubero è ricco di carboidrati e si abbina bene con i legumi ad alto contenuto proteico.

Famiglia Asteracee

Varietà Topinambur

Stagionalità Topinambur