• finocchio

Non lasciamoci infinocchiare dal nome del miglior alleato della digestione

Nella forma la sostanza

I finocchi, non si identificano come piante maschio o femmina se non in base alla loro forma, i finocchi maschi hanno un aspetto più arrotondato e vengono in tipicamente consumati crudi in insalata, come un saporito contorno o in preparazioni “crudiste”, mentre i finocchi femmina si riconoscono per una forma più allungata e vengono abitualmente preparate con una cottura, sia al forno che al vapore.

Un benessere coadiuvato

Il vocabolo infinocchiare viene ricondotto all’antichissima usanza di servire finocchio fresco, insieme a vino per migliorarne, nel caso di bisogno, la qualità percepita, data la sua nota aromatica e la conseguente proprietà di migliorare la percezione al palato degli alimenti, rendendo la degustazione di cibi e bevande molto più appetibili e gradevoli aumentando considerevolmente la digeribilità degli stessi.

Non lasciamoci infinocchiare dal nome del nostro miglior alleato
Non lasciamoci infinocchiare dal nome del miglior alleato della digestione

Pinzimonio

Come spesso accade ed è sempre utile ricordare, anche il finocchio mantiene intatte le sue proprietà se preparato in maniera corretta. Sicuramente è perfetto da consumarsi crudo: “consiglio di utilizzarlo per preparare delle insalate o come pinzimonio, per esempio, oppure di impiegarlo per preparare una deliziosa salsa tzatziki al posto del cetriolo.”

Tisana al finocchio

Molto interesse è poi dedicato alla tisana al finocchio: “uno studio recente – racconta l’intervistata – sembra dimostrare che, assunta poco prima dei pasti sempre senza zucchero, potrebbe ridurre l’appetito, un effetto molto utile soprattutto per chi vuole seguire una dieta dimagrante o ha problemi di sovrappeso.” In ogni caso, questa bevanda è consigliata a tutti per le proprietà depurative e diuretiche. Proprio per le proprietà depurative si può impiegare il finocchio in forma di tisana, sia da solo che combinato con altre erbe e piante che ne potenzino l’effetto come la betulla, il cardo mariano, o la menta.

Non lasciamoci infinocchiare dal nome del miglior alleato della digestione

Smoothie al finocchio mela e carota

Differenza tra frullato e smoothie: il frullato è una bevanda che si ottiene mixando frutta frullata e latte fresco. Il frappè si ottiene quando al frullato si aggiunge il gelato. Lo smoothie, infine, è una bevanda di frutta o verdura frullata; nella preparazione si aggiunge acqua e yogurt magro oppure, se siete vegani, latte di soia.

Non lasciamoci infinocchiare dal nome del miglior alleato della digestione

Finocchietto liquoroso

Il liquore al finocchietto selvatico è un distillato a base di erbe fresco e digestivo, ottimo da servire come dopo pasto. Per realizzarlo a casa vi occorreranno finocchietto selvatico fresco – foglie e steli – alcol puro, zucchero e acqua. La preparazione è semplice, bisognerà solo attendere i tempi di infusione e di riposo: circa 30 giorni. Una volta pronto, fatelo raffreddare a temperatura ambiente e in luogo buio e poi riponetelo in frigorifero o in freezer.

Non lasciamoci infinocchiare dal nome del miglior alleato della digestione

Finocchi al vapore

In alternativa, si possono preparare i finocchi al vapore, facendo attenzione ai tempi di cottura, oppure anche al microonde: “tagliateli a fettine sottili, aggiungendo qualche erba aromatica o spezia, e in pochissimi minuti potete completare la cottura direttamente a microonde ottenendo un piatto sano e mantenendo croccanti le verdure.”