• Le meravigliose proprietà della cipolla insostituibile in cucina

Le meravigliose proprietà della cipolla insostituibile in cucina

Le origini della cipolla

La cipolla è uno degli ortaggi più antichi fra quelli consumati dall’uomo. Originaria dell’Asia centrale, la cipolla ha viaggiato fino a noi per essere coltivata definitivamente nel Medioevo. Veniva consumata tanto per il suo sapore quanto per le sue proprietà nutrizionali.

Dalle piramidi, passando per l’antica Grecia, arrivando a Roma

Nell’antica Grecia gli atleti mangiavano cipolle in grandi quantità, poiché si credeva che esse alleggerissero il sangue. I gladiatori romani si strofinavano il corpo con cipolle per rassodare i muscoli.

Le meravigliose proprietà della cipolla insostituibile in cucina
Le meravigliose proprietà della cipolla insostituibile in cucina

Coltivazione della cipolla

Le cipolle vengono coltivate per i loro fusti verdi, detti scaglioni, e per i loro bulbi. Hanno bisogno di un terreno ricco e umido ma mai troppo inzuppato di acqua. Diversi tipi di cipolla richiedono diverse condizioni climatiche e diverse ore di sole ogni giorno. La coltivazione da seme avviene piantando i semi direttamente nel terreno a 1 cm di profondità, lasciando circa 10 cm di spazio da pianta a pianta.

Una volta avvenuta la semina bisogna attendere dai 90 ai 120 giorni prima del raccolto. Nei climi miti la cipolla può essere coltivata anche in inverno, altrimenti la cipolla è una pianta tipicamente primaverile.

La Cipolla da seme è una pianta molto resistente al freddo, anche se soffre di una forte escursione climatica. I terreni più adatti alla coltivazione della cipolla sono quei tipi di terreni arieggiati e poco compatti, con un pH tra 6 e 7, nei terreni argillosi e asfittici invece trova non poche difficoltà.

Teme i ristagni idrici che sono la causa di marciume e malattie. Per la coltivazione è fondamentale effettuare delle buone lavorazioni in pre-semina, non occorre una lavorazione profonda se il terreno è ben drenato, ma è essenziale che la terra non sia compatta.

Tagliare la cipolla dopo che il fidanzato/a ti ha lasciato

Sappiamo tutti che affettare le cipolle fa lacrimare gli occhi, un piccolo accorgimento consiste nel farlo sotto l’acqua corrente, dato che le sostanze irritanti che si sprigionano sono molto idrosolubili, diminuendone la volatilità diminuiscono gli effetti collaterali “visibili”.

La cipolla in cucina

Le cipolle sono uno degli aromi più usati nella cucina di tutti i paesi del mondo. Il gusto particolare delle cipolle, sia rosse che bianche o dorate, conferisce alle varie preparazioni quel sapore che esalta gli altri ingredienti usati nei vari piatti.

La peperonata, la frittata di cipolle sono fra gli altri innumerevoli piatti conosciuti in tutto il mondo, molto famosa è la soupe à l’oignon (la zuppa di cipolle francese). Molto diffusa negli Stati Uniti la cipolla fritta.

Solitamente le cipolle sono tagliate a rondelle formando dei cerchi che gli conferiscono il nome comune, in inglese, di onion rings (anelli di cipolla). Essi sono spesso e volentieri serviti nei fast food in vaschette di carta, come delle comuni patatine fritte. Una preparazione tipica della cucina palermitana, in cui la cipolla interviene come condimento, è la pizza detta sfincione.

Le meravigliose proprietà della cipolla insostituibile in cucina

Insalate mediterranee con cipolla

Le cipolle crude sono un ingrediente insostituibile nelle insalate mediterranee, con i pomodori, i peperoni, i cetrioli, in alcuni casi le olive, molto usate soprattutto in estate dove la freschezza è un elemento particolarmente gratificante.

È uno dei tre aromi principali, insieme a sedano e carota, usati per il soffritto e il brodo di verdure.

Le meravigliose proprietà della cipolla insostituibile in cucina

Le cipolle son una ricchezza per la salute

Le cipolle sono ricche di vitamine e sali minerali. Il caratteristico odore dei bulbi tagliati è dovuto all’abbondanza di solfossidi.

Proprietà incredibilmente benefiche della cipolla

Nel medioevo le cipolle avevano grande importanza come cibo, tanto che erano usate per pagare gli affitti e come doni. I medici prescrivevano le cipolle per alleviare il mal di capo, per curare i morsi di serpente e la perdita dei capelli.

La cipolla fu introdotta in America centrale da Cristoforo Colombo nel suo viaggio del 1493 a Haiti ma nel nord era già conosciuta, Chicago significa “Campo di Cipolle” in lingua Algonchina. Nel XVI secolo le cipolle erano inoltre prescritte come cura per l’infertilità, non solo nelle donne, ma anche negli animali domestici.

Le meravigliose proprietà della cipolla insostituibile in cucina