• i peperoni nascono da fiori

i peperoni nascono da fiori

Nascono dai fiori… i peperoni

I peperoni nascono da fiori, quindi hanno semi e sono tecnicamente dei frutti. Come i pomodori, i peperoni sono frutti perfetti per la preparazione di piatti gustosi e salutari, sia come secondi che come piatto principale.

Tu vuò fà l’americano (anche perchè lo sei)

Proveniente dall’America meridionale la pianta fu importata in Europa nella seconda metà del 1500.
Il peperone a differenza del peperoncino non contiene la sostanza che rende piccante il fratello più piccolo, questo lo rende un ortaggio estremamente versatile, adatto a innumerevoli utilizzi e varianti: crudo, grigliato, pelato, fritto o in umido, il peperone riesce sempre a stupire per il carattere che determina nel piatto.

i peperoni nascono da fiori
i peperoni nascono da fiori

Come tagliare i peperoni

Ogni ricetta prevede un taglio del peperone diverso e per farlo in modo professionale è necessario un coltello ben affilato e un tagliere pulito.

Cipolle di Tropea con astice e peperoni

dovrete cominciare con un taglio a striscioline. Una volta eliminato picciolo e semi si tratta di un taglio davvero molto semplice. Per prima cosa tagliate il peperone da un lato, poi ripetete lo stesso taglio per tutti e tre i lati. In questo modo eliminerete facilmente i semi e il picciolo.

Adesso eliminate le parti bianche filamentose da tutti i lati che avete tagliato. Mettete le falde di peperone con la parte della pelle appoggiata al tagliere e tagliate a strisce per il lungo. Il taglio alla julienne vi sarà utilissimo anche per preparare la millefoglie ai peperoni e salva cremasco al profumo di salvia. E con i vostri peperoni affettati adesso siete pronti anche per preparare le fajitas di manzo e pollo con salsa guacamole.

Un peperone al giorno

Non tutti sanno che la vitamina C presente nel peperone crudo è persino maggiore di quella contenuta negli agrumi, quindi un ortaggio con caratteristiche salutari di primo piano, grazie alle sue proprietà antiossidanti.

Peperone pelato, migliora la digeribilità

Rilevante presenza di betacarotene, maggiore nei peperoni rossi oltre a contenere vitamine del gruppo B. Oltre alle vitamine, sono presenti molti sali minerali, potassio, ferro, magnesio, calcio.
La notevole quantità di acqua oltre alla fibra determina un potenziale, lieve, effetto lassativo, le poche calorie ne fanno un alimento suggerito in caso di dieta ipocalorica.

i peperoni nascono da fiori

Peperoni ripieni

Eliminate il gambo più in profondità che potete. Tagliate il peperone a metà lungo la linea del suo “equatore”. Con uno spilucchino eliminate tutte le membrane bianche, e usate le dita per togliere i semi. Adesso potete farcire il vostro peperone con quello che preferite.

i peperoni nascono da fiori

Peperoni in insalata

Tagliare i peperoni a dadini, perfetti anche per insalate o per condire focacce (o anche per farcirle con del prosciutto) e bruschette, dovete prima di tutto tagliare i peperoni alla julienne. Poi ruotate le striscioline che avete ricavato di 90 gradi, fate un’altra serie di tagli perpendicolari a quelli che avete già fatto e appariranno magicamente i vostri dadini di peperone.

i peperoni nascono da fiori

PeperOne, il #1

Tra gli altri principi nutritivi contenuti nei peperoni contribuiscono a rafforzare i vasi sanguigni, migliorare l’azione antiinfettiva e stimolare l’appetito. Questi ortaggi sono una buona fonte sali minerali, tra cui potassio, fosforo, magnesio, rame, zinco, ferro e sodio e hanno un contenuto piuttosto elevato di fibre… tutte caratteristiche che li rendono diuretici e depurativi, dissetanti e remineralizzanti, ideali quindi nel periodo estivo per combattere l’afa e ripristinare l’equilibrio idro-salinico dell’organismo