• Frutta e verdura idratanti naturali in un estate calda

Frutta e verdura idratanti naturali in un estate calda

il nostro corpo ha bisogno di liquidi

Sappiamo bene che il nostro organismo è composto principalmente di acqua e che nei mesi estivi con la sua perdita attraverso la sudorazione deve essere reintegrata in modo significativo. Con il calore eccessivo l’acqua permette di mantenere costante la temperatura corporea funzionando come termoregolatore naturale.

Due piccioni con una fava

L’apporto di liquidi indispensabili per la nostra salute oltre che con le bevande viene realizzato attraverso l’assunzione degli alimenti. Non è necessario indovinare quali di questi sono i più ricchi di liquidi, lo sappiamo da sempre: la frutta e la verdura.

VegeEstratti – Frutta e Verdura da bere
Frutta e verdura idratanti naturali in un estate calda

Frutta e verdura contro la disidratazione

La disidratazione interviene quando perdiamo più acqua di quanta ne assorbiamo a causa di aumento della sudorazione dovuta alle temperature elevate, alle intense attività fisiche. Per ovviare a questo è importantissimo reintegrare liquidi per ritornare al giusto equilibrio dei liquidi nell’organismo.

Naturalmente è ovvio che bere è fondamentale e che l’acqua sia il liquido che maggiormente assolve questo compito.

Quanto dobbiamo bere?

Ogni giorno almeno  2,5 litri per gli uomini e 2 litri per le donne, ma non tutti questi liquidi devono necessariamente provenire dall’acqua. Frutta e verdura sono naturalmente ricche di acqua e sali minerali, fondamentali per mantenere a livello ottimale il fabbisogno giornaliero.

Questi valori sono indicativi; in condizioni di climi caldi e di attività fisiche intense, o altre condizioni che inducano disidratazione, i livelli di acqua da assumere possono variare sensibilmente (può considerarsi anche più del doppio dei valori indicati).

il Ministero della Salute ci viene in aiuto

La quantità di acqua da bere è abbastanza variabile a seconda degli individui, tenendo conto dell’ambiente di vita, del regime di lavoro ed attività, del tipo di alimentazione e degli stili di vita.

I valori di riferimento, che considerano l’acqua assunta complessivamente, sia mediante consumo diretto che attraverso alimenti e bevande di ogni genere, in condizioni di moderate temperature ambientali e medi livelli di attività fisica, sono così definiti:

  • neonati sino a sei mesi di vita: 100 mL/kg al giorno,
  • bambini:
  • tra 6 mesi e un anno di età: 800-1000 mL/giorno,
  • tra 1 e 3 anni di vita: 1100-1300 mL/giorno,
  • tra i 4 e gli 8 anni di età: 1600 mL/giorno;
  • età compresa tra 9-13 anni: 2100 mL/giorno per i bambini e 1900 mL/giorno per le
  • bambine;
  • adolescenti, adulti e anziani:
  • femmine 2 L/giorno
  • maschi 2,5 L/giorno

Fonte: Ministero della Salute

Frutta e verdura idratanti naturali in un estate calda
Frutta e verdura idratanti naturali in un estate calda

Frutta e verdura… alimenti per una idratazione ottimale

Tutta la frutta e la verdura contribuiscono allo scopo ma in modo particolare