• Carota amica per la pelle

Carote… non perdiamole di vista

Le carote fanno bene alla vista

Le carote sono ricche di betacarotene e vitamina A, elementi che costituiscono un’eccellente fonte di vitamine in grado di contribuire alla salute degli occhi e ridurre il rischio di cataratta. Le carote sono ricche di vitamina A e rodopsina, entrambe presenti in quantità abbondanti.

Le carote sono le radici di Daucus carota, specie appartenete alla famiglia delle ombrellifere (Apiaceae). Sono coltivate in tutto il mondo, forma e colore variano a seconda della loro origine: quelle asiatiche sono in genere lunghe, coniche e dal color zafferano, mentre quelle europee sono coniche, hanno estremità più arrotondate e un colore arancione brillante.

Carota amica per la pelle
Carota amica per la pelle

La bellezza e la carota

La carota è molto usata in cosmesi perché antiossidante e ricca di betacarotene, perciò stimola l’abbronzatura prevenendo la formazione di rughe e curando la pelle secca e le sue impurità; la sua polpa è un ottimo antinfiammatorio adatto a curare piaghe, sfoghi cutanei e screpolature della pelle. È molto indicata per la cura delle affezioni polmonari e nelle dermatosi; quale gastro-protettore delle pareti dello stomaco è un ottimo antiulcera.

Fra le altre molteplici proprietà curative, la carota ha quelle di prevenire l’invecchiamento della pelle, facilitare la secrezione del latte nelle puerpere, tonificare il fegato, regolare il colesterolo. Altri benefici riconosciuti sono la facilitazione della diuresi, la tonificazione dei reni, l’innalzamento della emoglobina, la regolazione delle funzioni intestinali. Infine, favorisce la vista portando sollievo ad occhi stanchi ed arrossati.

Carote tutto l’anno

Gustate crude o cotte, mangiate da sole come spuntino, o usate per arricchire di colore e sapore le insalate più sfiziose, le carote sono tra gli ortaggi più utilizzati in cucina, presenti anche tra la verdura di stagione a settembre. Il fatto che siano diffuse e apprezzate, anche dai bambini, è un bene, considerate le ottime proprietà delle carote.

Consumare le carote crude

Come spuntino di metà mattina o nel pomeriggio, (come tali o in pinzimonio), in modo da reidratare l’organismo lontano dai pasti e beneficiare del loro elevato potere saziante proprio in quei momenti della giornata dove possono esserci attacchi di fame, che portano inevitabilmente a mangiare di più o a consumare alimenti sbagliati. La carota, fra le tante proprietà, ha anche quella di alleviare il senso della fame, grazie al contenuto in fibra, motivo per cui questo ortaggio non è da escludere da un regime dietetico. La carota cruda inoltre favorisce l’assorbimento della vitamina C, dato che questa si deteriora col calore della cottura.

Carote non perdiamole di vista

Carote in cucina

Le carote si possono cucinare in vari modi, ma anche utilizzare crude in insalata o grattugiate e bagnate con il succo di limone che contrasta con la sua acidità la dolcezza della carota. Si possono anche cucinare al vapore.

Carote… non perdiamole di vista

Un trittico speciale

Le carote sono molto spesso utilizzate per accompagnare il soffritto con il sedano e le cipolle. Inoltre, le carote si prestano per preparazioni dolci, come le famose torte di carote, che vengono a volte mangiate insieme alle mandorle.

Carota amica per la pelle

Infiniti utilizzi della carota

Le carote si possono cucinare in vari modi, ma anche utilizzare crude in insalata o grattugiate e bagnate con il succo di limone che contrasta con la sua acidità la dolcezza della carota. Si possono anche cucinare al vapore. Vengono talvolta usate per accompagnare il soffritto con il sedano e le cipolle. Inoltre, le carote si prestano per preparazioni dolci, come le famose torte di carote, che vengono a volte mangiate insieme alle mandorle.

  • VegetAmo Passione OrtoFrutta F.lli Brambilla Milano