• Broccolandia

    il magico mondo dei broccoli

    Broccolo

Broccoli una foresta di salute in cucina

Broccoli per una sana alimentazione

Famosi nell’antica Grecia e nella Roma imperiale per la diffusione spontanea sulle coste del Mare Mediterraneo, i broccoletti sono ricchissimi di fibre, vitamina C, vitamina K, Potassio, Calcio, Fosforo e forniscono più proteine vegetali rispetto ad altri tipi di verdure.

Tra i più importanti ortaggi

Come ben sappiamo la nostra salute trae un giovamento considerevole da un consumo costante di ortaggi, i broccoli a pieno titolo detengono una posizione da alta classifica in un’ipotetica competizione per il primato di “ortaggio salutare”.

Broccoli alla Menta
Broccolo

Principali benefici dei broccoli

Se da piccoli odiavate i broccoli ora dovete ricredervi, non è mai troppo tardi per approfittare dei numerosi benefici che vantano per il nostro organismo. I broccoli sono ricchi di numerosi composti che si ritiene abbiano effetti protettivi contro diverse forme di patologie degenerative e protegge da queste polmone, colon, prostata, pancreas e tutto l’apparato gastrico.

Broccoli… imparare ad amarli

Sono amici del nostro cuore grazie agli antiossidanti carotenoidi e flavonoidi. Svolgono inoltre una potente funzione protettiva antitumorale grazie ai loro glucosinolati e isotiocianati. Grazie a tutti i loro micronutrienti risolvono numerosi problemi come infiammazione delle vie respiratorie, ipertensione, osteoporosi e stitichezza.

Usa la testa… consuma i broccoletti

Un valido supporto alle funzioni cerebrali viene dato da alcuni nutrienti presenti nei broccoli, naturalmente se consumati quotidianamente in alternanza ad altre verdure “colorate”. Una buona pratica per non disperdere le sue caratteristiche salutari oltrechè organolettiche è quella di “non sprecare” cioè consumare non solo l’infiorescenza, ma anche i gambi dopo averli opportunamente decorticati e le foglie. Infatti in queste parti troviamo un’alta concentrazione di fibre e betacarotene.

La miglior cottura dei broccoli

Esordiamo subito col dire che il consumo “a crudo” è “quasi” sempre il metodo migliore per consumare le verdure preservando i componenti come le vitamine che diversamente andrebbero disperse nella cottura.
Naturalmente non a tutti (a parte i crudisti) è gradito questo tipo di consumo, per questo ci possiamo far aiutare da una pratica meno “distruttiva”… la cottura a vapore. Questa viene considerata la migliore per i motivi prima citati.

Un valido suggerimento è quello di utilizzare una spruzzata di limone per valorizzarne il sapore e per un miglior assorbimento.

Broccolo

Un compagno gradito

Molti di noi non sono forti consumatori di verdura e frutta, la nostra quotidianità fatta di tempi stretti e l’abitudine a soluzioni “smart” frenano quella fantasia che era caratteristica irrinunciabile delle nostre migliori tradizioni alimentari. Siamo famosi in tutto il mondo per la nostra “cultura enogastronomica” e non possimo rinunciare a questo primato che ancorchè vanto campanilistico è modello di gusto e salute.

Broccolo

Si chiamano broccoli… in tutto il mondo

Pensiamoli come compagni insostituibile per piatti unici: pasta con i broccoletti, pizza ai broccoli, vellutata di broccoletti, lasagne vegetariane con i broccoli, pasta al pesto di broccoli, risotto con i broccoli, l’elenco dipende solo dalla nostra fantasia.

Broccoli una foresta di salute in cucina

Broccolare a Milano e in Lombardia

Nel gergo dei giovani Lombardi e non solo di oggi, broccolare è un vero e proprio neologismo, sinonimo di “rimorchiare” (non l’auto) ma un tuo coetaneo (maschio o femmina che sia) un altro modo d’intenedere lo sport più praticato dagli adolescenti di tutti i  tempi, almeno moderni.

  • in acqua

    La piscina preferita dei Broccoli