• Arancia o Arancio il nome è tutto un programma

Arancia o Arancio l’agrume più diffuso al mondo

Ma cosa c’entra il Portogallo?

Originaria della Cina e del sud-est asiatico, l’arancia sarebbe stata importata in Europa nel 1500 da marinai portoghesi. Secondo alcuni testi veniva coltivata in Sicilia già nellanno 1000 dove era chiamato melarancia. Potrebbero essere corrette entrambe le teorie. Probabilmente l’arancio giunse davvero in Europa per la via della seta, ma la coltivazione prese piede solo nella calda Sicilia, dove la sua diffusione si arenò. Solo dopo secoli venne riscoperto dai marinai portoghesi.

Portocali

In greco l’arancio si chiama “πορτοκάλι” (portocáli). Nelle varie regioni Italiane è fortissima la diffusione della voce portogallo per definire l’arancia. In dialetto romanesco, come attestato da Pascarella, il nome dell’arancia è, né più né meno, portogallo. In lingua piemontese sono detti portugaj; nel dialetto bergamasco portogàl; nel lodigiano purtügàl; in dialetto ferrarese portogàl, in dialetto parmigiano partugàl e in quello di Rimini partugàli. In lingua veneta l’arancia viene chiamata naransa; in lingua lombarda, precisamente nella variante occidentale, è detta narânz (portogall significa “mandarino”, ma è stato usato anche come nome collettivo dei due frutti); in lingua friulana è narant.

Arancia o Arancio il nome è tutto un programma
Arancia o Arancio il nome è tutto un programma

Una spremuta d’arancia ti migliora la vita

Le arance, oltre al consueto consumo come frutto o sotto forma di spremuta d’arancia, vengono utilizzate anche in alcune ricette agrodolci come la famosa anatra all’arancia. Nelle tavole siciliane l’arancia si può trovare in insalata, con olio, sale e pepe, spesso con l’aggiunta di cipolle e olive. Sempre in Sicilia, la scorza è spesso usata per insaporire le creme da dolce, grattugiandola; si può anche candire, come talora insieme con la polpa tagliata a fettine. Un altro uso di ambedue le parti è nella marmellata di arance.
Farmaceutica

L’arancio è l’agrume più diffuso al mondo

L’arancio è l’agrume più diffuso nel mondo e se ne coltivano centinaia di varietà. Alcuni frutti sono a polpa bionda (ovale, biondo comune, navelina, washington navel, ecc.), altri a polpa rossa per via dei pigmenti antocianici in essi contenuti (moro, tarocco, sanguinello), alcuni più grandi e più belli, altri di aspetto più modesto e dalla buccia più sottile, ma più succosi e dunque adatti per spremute. Solo in Italia più di venti varietà vengono coltivate come frutta da tavola e altrettante per spremuta. Comunque, le arance dolci non vengono consumate solo come frutta fresca ma, soprattutto nel caso di quelle a polpa bionda, vengono utilizzate per la produzione di succhi (durante la lavorazione delle quali la buccia, preventivamente separata dal resto del frutto, viene sfruttata per estrarne l’olio essenziale in essa contenuto) e, in misura minore, per la produzione di canditi e frutta essiccata.

Macedonia di frutta… arancia immancabile

Ottimo rimedio naturale contro gli stadi d’inappetenza, l’arancia è una vera e propria bomba vitaminica, utilissima non solo per il suo potere antiossidante, ma anche per stimolare l’attività cerebrale, favorire la digestione, alleviare i dolori di stomaco, depurare l’organismo ed assicurare un effetto calmante, a scapito di ansia e stress.

La ricchezza in vitamina C assicura una potente attività antiscorbutica, antiradicalica, oltre a potenziare le difese immunitarie dell’organismo. Il consumo abituale di arance favorisce la digestione grazie alle sostanze in grado di stimolare i succhi gastrici ed alleviare eventuali dolori a carico dello stomaco.

Arancia o Arancio il nome è tutto un programma

Arance in insalata

In cucina è apprezzatissima come partner di insalate sfiziose e salutari per l’alto apporto vitaminico.

Arancia o Arancio il nome è tutto un programma

Arancia nel piatto

Utilizzata con pomodoro, melograno e con l’aggiunta di pezzetti di pollo precedentemente cotto e lasciato raffreddare diventa un succulento piatto completo, attento alla dieta.

Arancia o Arancio il nome è tutto un programma

Arancio… il termine di riferimento

L’arancio è un albero che può arrivare fino a 12 metri, dalle foglie allungate e carnose e dai fiori candidi. I germogli sono sempre verdi, mai rossastri. I frutti sono rotondi e sia la buccia sia la polpa sono del tipico colore arancione. La buccia è caratterizzata da una leggera ruvidezza che è diventata termine di paragone anche in campi totalmente diversi: parliamo per esempio di pelle a buccia d’arancia in cosmesi, o di superfici a buccia d’arancia in edilizia.