• Aglio fravaglio fattura ca nun quaglio

Aglio un amico fidato alleato prezioso del nostro benessere

Aglio, fravaglio, fattura ca nun quaglio, corna, bicorna, capa r’alice e capa r’aglio

Così recitava Gaetano Pappagone il famoso personaggio creato da Peppino De Filippo che lo considerava il suo alter ego con cui ironizzava su se stesso. Pappagone fu il protagonista di sketch televisivi e radiofonici a partire dal 1966.

Quando i miracoli della natura esistono… aglio.

Raramente troviamo in natura un concentrato di potenzialità, sia dal punto di vista gastronomico che curativo, tutto questo a fronte di una disponibilità pressoche permanente e un costo abbordabilissimo. Stiamo parlanto del principe degli ingredienti della cucina mediterranea: l’aglio.

Aglio fravaglio fattura ca nun quaglio
Aglio fravaglio fattura ca nun quaglio

Una storia di successo

L’aglio è un tubero le cui origini sono incerte, con sicurezza compare nei dipinti nelle piramidi egizie, faceva parte del cibo fornito dalle autorità Egiziane per mantenere gli schiavi in salute, era già utilizzato dai Sumeri, circa 4.000 anni fa, menzionato anche nella Bibbia quando si parla dell’esodo “il bene più prezioso lasciato dagli Ebrei durante la fuga dall’Egitto”, infatti giunti nella terra promessa introdussero l’uso dell’aglio come condimento.

Una testimonianza certa sull’aglio si trova nel codice Ebers, papiro medico egizio che risale al 1550 a.C, che cita l’aglio come rimedio formidabile, fonte di energia e un rimedio efficace contro i dolori e le punture di insetti.

Molti secoli fa i medici greci Ippocrate e Dioscoride lo raccomandavano per curare disturbi digestivi, lebbra, ferite, infezioni e problemi cardiaci. Durante il secondo conflitto mondiale i medici dell’esercito russo, rimasti a corto di medicinali, adoperavano l’aglio per curare i soldati feriti.

Aglio l’antibiotico naturale per eccellenza

L’allicina contenuta nell’aglio è un antibiotico naturale, il cui forte potere inibitore su numerose tipologie di batteri venne notato da Louis Pasteur nel 1858. A differenza dagli antibiotici sintetici non danneggia la flora batterica intestinale ma al contrario ne favorisce il mantenimento.
Oltre all’allicina, l’aglio contiene altre sostanze antibatteriche come la garlicina, oltre ad essere ricchissimo di sostanze oligominerali e minerali: magnesio, calcio, fosforo, iodio e ferro.

Proprientà curative dell’aglio

L’aglio contiene alcaloidi che svolgono un’azione analoga a quella dell’insulina, favorendo l’abbassamento del livello di glicemia nel sangue. L’aglio è un valido supporto nelle terapie contro il diabete ed in altre patologie connesse al metabolismo degli zuccheri.

L’aglio contribuisce al rafforzamento del sistema immunitario, è un ottimo regolatore della pressione arteriosa oltre a regolarizzare il tasso di colesterolo.

Aglio fravaglio fattura ca nun quaglio

Aglio non solo in cucina

Nelle case degli Italiani l’aglio è un ospite benvoluto, sempre presente, soprattutto in cucina dove svolge egregiamente il suo ruolo, ma lo troviamo anche appeso nei luoghi più inpensati nelle migliori tradizioni mediterranee.

Aglio fravaglio fattura ca nun quaglio

Aglio incredibili qualità

Si abbina ad un incredibile varietà di piatti, donando una personalità che solo le sue mitiche essenze volatili sanno conferire. Rende inconfondibile ogni pietanza valorizzandone, come fosse un catalizzatore le qualità. Basti pensare ai più noti piatti: pesto, tzatziki, bruschetta, zuppe, minestre, insalate, pasta aglio olio e peperoncino e potremmo andare avanti all’infinito.

Aglio fravaglio fattura ca nun quaglio

Suggerimenti sull’utilizzo dell’Aglio

Una buona pratica è quella di eliminare il germoglio interno, la parte centrale tipicamente riconoscibile che lo rende indigesto. Se dovete utilizzarlo per piatti dove la consistenza è importante, come salse o condimenti, spellatelo e grattugiatelo oppure utilizzate uno spremiaglio.

  • Aglio fravaglio fattura ca nun quaglio