Le qualità di un capolavoro della natura… il limone
Le origini del limone
Albero da frutto, il limone (Citrus limon) appartiene alla famiglia delle Rutaceae. Il nome si può riferire sia alla pianta che al frutto. Studi genetici indicano il limone come un ibrido derivante dall’incrocio tra l’arancio amaro e il cedro.
La cosa certa… un capolavoro della natura
Le informazioni che abbiamo a disposizione sull’origine del limone sono alquanto incerte, viene accreditata l’ipotesi che sia cresciuto in Cina, dove veniva coltivato già prima della dinastia Song (960-1279 d.C.),come anche la provenienza Indiana individuata nella regione dell’Assam oltrechè dal nord della Birmania.
Sicuramente gli antichi romani conoscevano i limoni viste le rappresentazioni nei mosaici a Cartagine e in alcuni affreschi a Pompei, anche se è possibile che gli artisti avessero importato gli agrumi o li avessero visti nei loro paesi di origine.
Le prime coltivazioni di limoni in Europa risalgono alla metà del XV secolo localizzate a Genova in Liguria, non a caso successivamente i limoni vennero introdotti in America dal nostro Cristoforo Colombo.
Il limone viene utilizzato in cucina come elemento “tuttofare”.