• Una zucca non fa primavera

Una zucca non fa primavera

La scoperta dell’America

Sembra una cosa ovvia, ma non lo è affatto, le zucche hanno origine in Sud America, coltivate in Messico e in Perù da oltre 8.000 anni, con la scoperta dell’America, le zucche, come i pomodori e le patate vennero esportate in Europa.

La fiaschetta Greco-Romana

Le varietà di zucca che portiamo oggi sulle nostre tavole sono di origine messicana, lì infatti sono stati trovati i semi più antichi. Greci e Romani utilizzavano una varietà simile a forma di fiaschetta che cresceva nelle terre dell’Africa e dell’Asia.

Una zucca non fa primavera
Una zucca non fa primavera

Tutte le forme e i colori dell’autunno

La zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee e raccoglie un’ampia esposizione di forme bizzarre e colori sgargianti. Meloni, angurie, zucchine, cetrioli e zucche sono parenti stretti e vengono tutti utilizzati in cucina per preparazioni adatte a tutti i gusti e tutte le stagioni. Le zucche sono una famiglia numerosissima i cui membri hanno una peculiarità comune: forme e colori molto vari. Lunghe, tonde o a pera, gialle, verdi o arancioni; per questo possono essere coltivate per essere mangiate oppure a scopo ornamentale.

Meno di mille… più di duecento

Sono state classificate circa ottocento tipi di zucche ma solo duecento sono commestibili tutte le altre, in ogni caso sono bellissime sia per forma che per colore, infatti vengono spesso utilizzate a scopo decorativo. Un suggerimento per l’acquisto, quando si compra una zucca è necessario assicurarsi che abbia ancora il suo stelo, come garanzia di integrità, requisito indispensabile a garanzia di edibilità.

Una zucca non fa primavera

Dolcemente zucca

La polpa di zucca si presta eccellentemente a mille impieghi, infatti, dopo averla privata della scorza la zucca può essere cotta a vapore o bollita per preparare zuppe o minestre, la polpa lessata, dopo essere stata schiacciata, può costituire la base per torte e dolci.

Una zucca non fa primavera

Forno o grill per me pari sono

La cottura al forno, dopo aver tagliato la zucca a metà, privata dei semi ed accuratamente lavata, può essere tagliata a spicchi e cucinata direttamente in forno. Ma gli impieghi della zucca in cucina sono molteplici, infatti, può essere preparata anche sul grill.

Una zucca non fa primavera

Come si riconosce una zucca matura

Per decidere un acquisto è necessario saper riconoscere una zucca matura. La zucca maturata al sole è la migliore dato che conserva un elevato grado zuccherino e per il sapore che si rivela subito migliore. Tra i metodi empirici si può scegliere di valutare la dimensione del gambo, maggiore è la sua dimensione maggiore è il grado di maturazione, oltre al rapporto peso e dimensioni secondo il quale una zucca piccola deve risultare paradossalmente più pesante. Un altro metodo è valutare il rumore generato dalla sua percussione: tanto più è intenso tanto più la zucca è matura (infatti una buccia morbida è caratteristica di suono attutito e quindi evidenzia la non completa maturazione).

  • Una zucca non fa primavera