• i peperoni nascono da fiori

Melanzana un frutto che unisce i popoli

Melanzana… una storia nel nome

Originaria dell’India, dove nasceva spontaneamente già quattromila anni fa. Gli Arabi chiamano la melanzana “badingian” e in Italia venne aggiunto il suffisso melo divenendo così melo-badingian, quindi melangian, da cui l’attuale nome. In altre regioni il suffisso fu “petro”, per cui si ebbe “pedro-badingian” dal quale si formerà petronciano o petonciano, altro sinonimo con il quale viene indicato quest’ortaggio.

Insana sarà lei

Totalmente da sfatare l’antica credenza da cui deriva il nome di melanzana, dal latino “malum insanum”, cioè frutto insalubre, veniva interpretato anche come “mela non sana”, perché non commestibile se non cucinato. Infatti prima di stabilirsi definitivamente sulle nostre tavole, ha avuto un’esistenza travagliata.

Un frutto “social” originalmente pazzo

Si riteneva addirittura che le melanzane provocassero la pazzia e durante la seconda guerra mondiale, le sue foglie, venivano essiccate al sole ed usate presso i contadini e i pastori per la confezione di sigari o sigarette in sostituzione dell’introvabile tabacco, quindi in un certo senso “pericolosa” e si vociferava che provocasse per questo turbe psichiche.

Melanzana un frutto che unisce i popoli
Melanzana un frutto che unisce i popoli

Diverse forme, una sostanza… la Melanzana

Esistono moltissimi tipi di melanzane che si distinguono, solitamente, per la forma, che può essere tonda, allungata e ovale, e per il colore, che va dal lilla molto chiaro al viola intenso. Le melanzane sono diffuse in tutta la penisola, in diverse varietà (rotonde, allungate), ma la melanzana è un frutto tipico meridionale.

L’ortaggio dal colore viola fu introdotto in Europa dagli arabi nel periodo medievale anche se fu solo dal XV secolo che si diffuse in tutto l’Occidente. Si pensa sia originaria dell’India e della Cina, dove anticamente cresceva allo stato selvatico.

In Europa arriva con il nome arabo bardigian. Nel Medioevo in Italia è abitudine comune aggiungere il prefisso melo a tutti gli ortaggi provenienti da Paesi lontani; ne sono un esempio frutti come il melograno e la melacotogna.

Melanzana in cucina

Tra le ricette che la contengono ricordiamo la parmigiana di melanzane, la moussaka greca, la ratatouille provenzale, la pasta alla Norma siciliana e la caponata (pure siciliana). Si consuma fritta, cotta al forno o grigliata.

Questo ortaggio è piuttosto vario e più versatile, sia in giardino che in cucina, di quanto si possa pensare. È in circolazione da molti secoli, utilizzato nella cucina di molti paesi. La raccolta al momento giusto e la preparazione adeguata garantiscono il miglior sapore.

Melanzana un frutto che unisce i popoli

Melanzane in grecia Moussaka

La moussakà o mussacà (in greco: μουσακάς) è un piatto tipico della cucina greca, balcanica e medio-orientale, affine alla parmigiana di melanzane. La versione greca della moussakà è quella più nota.

Si tratta di uno sformato a base di melanzane, patate, carne tritata e pomodoro in diversi strati, da cuocere in forno, guarnito con una spessa copertura di besciamella, ma ne esistono numerose varianti basate su zucchine ed altre verdure, aromatizzate con spezie a piacimento, ad esempio con l’aneto. Alcune leggende presenti nell’isola di Cipro narrano che la moussaka locale sia un piatto estremamente afrodisiaco. Le origini non sono totalmente chiare, sebbene il termine greco mousakàs derivi dal turco musakka che a sua volta trova radici nella lingua araba.

Melanzana un frutto che unisce i popoli

Parmigiana di Melanzane

La parmigiana di melanzane, anche melanzane alla parmigiana o semplicemente parmigiana, è un piatto a base di melanzane fritte e gratinate in forno con passata di pomodoro, basilico, aglio e formaggio.

La storia della ricetta non è chiara e dunque risulta impossibile risalire con certezza alla sua origine geografica. La melanzana è una pianta appartenente alla famiglia delle Solanacee, originaria del subcontinente indiano o della Cina meridionale, venne introdotta in Europa probabilmente nel corso del basso medioevo dagli Arabi, prima in Spagna e poi in Sicilia, per poi diffondersi nel Sud Italia. Pertanto, l’invenzione del piatto viene circoscritta tra la Campania, la Calabria e la Sicilia, territori in cui si diffuse inizialmente.

Melanzana un frutto che unisce i popoli

Melanzana

Altri utilizzi In cosmesi la polpa delle melanzane viene utilizzata per creme e maschere. In casa, con la polpa schiacciata con una forchetta applicata da sola o mescolata a yogurt, per una ventina di minuti sul viso, otterrete un’ottima maschera per pelli stanche.